Storia aziendale
Una storia che ha radici lontane
Travaini Carpenterie nasce nel 1969 a Borgomanero, quando il suo fondatore Mario Travaini apre la sua prima attività.
Inizialmente una piccola azienda artigiana, l’attività cresce rapidamente e presto si espande a Fontaneto d’Agogna in una nuova e più spaziosa struttura.
È il 1980 quando la società diventa ufficialmente Travaini Carpenterie S.p.A. e inizia a farsi conoscere sul mercato internazionale della carpenteria metallica.
È grazie a questo cambio di scenario che nasce la necessità di essere competitivi in un settore in continua espansione come quello metalmeccanico.
La capacità di andare oltre
Attraverso gli investimenti in strutture, macchinari tecnologici e personale altamente specializzato, l’azienda continua ad ampliarsi, prima nel 2000 con un nuovo stabilimento di 3600 mq e in seguito nel 2016 quando è stata ultimata la costruzione di un nuovo stabile produttivo, completo di forno per il trattamento termico e reparto di sabbiatura verniciatura.
Ad oggi Travaini Carpenterie S.p.A. ha a sua disposizione una superficie totale di 70000 mq, di cui 19000 mq coperti, ed è attrezzata per lavorare e movimentare pezzi di grandi dimensioni fino a 150 tonnellate.
L’azienda si occupa di costruzioni metalliche e lavorazioni meccaniche di componenti destinati principalmente al settore minerario e del cemento, ma si estende anche in altri settori, da quello energetico, ambientale fino all’industria dell’asfalto e della ceramica, rendendo negli anni sempre più ampie le proprie referenze, adattandosi alle nuove richieste del mercato.
Travaini Carpenterie S.p.A. si dedica a tutte le fasi della produzione, dall’approvvigionamento dei materiali alle ultime finiture, e dispone di un estensivo parco macchine che comprende macchine utensili, calandre, saldatrici, cabine di sabbiatura e verniciatura, pantografi e un forno per il trattamento termico.
L’azienda è in grado di realizzare macchinari completi su disegno, ma mette a disposizione il proprio ufficio tecnico per studiare assieme al cliente la soluzione più adatta alle specifiche richieste.